Siamo sempre più coinvolti ed affascinati dalle nuove tecnologie costruttive e dalle filosofie che rivolgono l’attenzione alla nostra salute e all’impatto ambientale delle nuove costruzioni; abbiamo rivolto la domanda ad esperti di settore, i quali con estrema trasparenza una risposta interessante sull’argomento, che dovrebbe farci riflettere.

Come si costruiscono le nuove case?

Spazi più salubri, vantaggi economici e rispetto dell’ambiente. Per un nuovo modo di vivere.

La salute nostra e dei nostri figli dipende da molti fattori, tra i quali influisce in larga misura anche l’aria che respiriamo. La qualità dell’aria delle nostre strade e delle città è molto importante, così come lo è la qualità dell’aria contenuta nelle nostre case e negli uffici, dove trascorriamo la maggior parte del tempo.

Ecco perchè negli ultimi anni si sta diffondendo anche in Italia la cultura della casa e dell’edificio bio-sostenibile, ossia “case intelligenti” che offrono un ambiente salubre e pulito ai loro abitanti, e non solo. La casa ecologica ha anche il vantaggio  di permettere anche un buon risparmio energetico, in quanto riesce a razionalizzare l’utilizzo delle energie, evitando il più possibile gli sprechi, tramite la filosofia del riutilizzo delle risorse. Un risparmio energetico che poi, di conseguenza, diventa anche risparmio economico.

Sono sempre di più le persone che decidono di tener conto di questi aspetti nella costruzione di una nuova casa, in ogni sua fase – dalla progettazione e scelta dei materiali impiegati, all’edificazione dello stabile, alla scelta degli interni. Tutti gli aspetti coinvolti nel processo di costruzione di un edificio vengono studiati dal punto di vista dell’impatto che avranno sulla salute (e finanza) sia dei suoi abitanti che dell’ambiente circostante.

Un valido supporto per i diversi professionisti che vengono coinvolti nella costruzione di una casa eco-sostenibile o di prodotti eco è dato dalla certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design): si tratta di un nuovo sistema di certificazione in grado di valutare il grado di sostenibilità di un edificio, tenendo conto degli innumerevoli fattori coinvolti. Ciascun prodotto e risorsa usati diventano oggetto di studi che hanno un unico obiettivo: garantire che quell’edificio offra ambienti sani e prosperi ai propri ospiti, spazi in grado di assicurare una migliore qualità della vita. Perché vivendo in una casa certificata LEED si respira aria più pulita, si pagano bollette più leggere e si contribuisce a non sprecare le risorse del pianeta che, come è noto, non sono infinite.

Il rispetto per l’ambiente e per la nostra salute è fondamentale per la nostra esistenza: una delle vie percorribili in questa direzione diventa anche l’attenzione verso gli edifici che si costruiscono che, se sono eco-sostenibili, diventano amici dell’uomo e del pianeta. Per vivere nel benessere senza sprecare le risorse.

Scopri maggiori informazioni sulla bioediliza e certificazione LEED

2 Responses

    • cld brz

      Ringrazio sentitamente per il graditissimo commento, sinonimo che l’eco delle nostre parole, da qualcuno è già percepito e pienamente condiviso.

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.