Moltissime le tematiche già affrontate e valutate sinora, con le ultime tecnologie esaminate dallo staff di professionisti che stanno dando il loro prezioso supporto a questo progetto. Il primo grande punto di domanda, come molti ricorderanno, è stata la valutazione della casa in legno o mattone, tema affrontato già nei mesi precedenti in uno degli articoli del blog.

Non è stato facile prendere una decisione perchè sul piatto della bilancia, i pro e contro si sono rivelati molto equilibrati; sono riemersi dubbi e paure legate ai fatti accaduti con il terremoto dell’Emilia, ma gli esperti hanno rassicurato che potremo continuare a dormire sogni tranquilli, qualsiasi sarà la filosofia che verrà seguita per realizzare questa casa.

Il progetto quindi continua, sale la carica ed esplode l’entusiasmo. Non vediamo l’ora di partire e di rivelare la carte un po alla volta, con le valutazioni fatte e le motivate scelte. Ancora in dubbio alcuni alcuni dettagli di rilievo, ma l’appoggio che stiamo ricevendo è assolutamente al di sopra delle nostre aspettative, seppur la grande incognita del geotermico.

Un grazie particolare è rivolto di agli architetti Gianluca e Marco, coloro i quali si sono rivelati fino ad oggi, veri e propri supporter morali in questo pregetto, insieme ai quali sono state affrontate in modo panoramico ma molto chiaro, tematiche delicate che dirigeranno probabilmente le scelte in una direzione ben precisa.

2 Responses

  1. agranati

    Buongiorno, volevo chiedere perchè il geotermico (se inteso come utilizzo di pompe di calore ) é per voi problematico ? A me risulta che sia ormai una tecnologia sperimentata, affidabile e conveniente. Grazie !

    Rispondi
    • cld brz

      Buongiorno Agranati,
      La scelta del geotermico è assolutamente tra le nostre priorità per il sistema di riscaldamento, in primo luogo per il fattore “green energy”. Il “freno” ad oggi per questa tipologia di impianto, onestamente sono i costi realizzativi, dove abbiamo avuto raccolto informazioni approssimative (valuteremo bene al dettaglio tutti i costi anche quelli realizzativi) e che risultano ancora essere decisamente più corpose di altre tipologie.
      Del nostro impianto di riscaldamento, valuteremo ovviamente non solo i costi, ma tutti gli aspetti di un’impianto, quindi il comfort, i consumi, le spese manutentive e ovviamente anche l’aspetto emissioni.
      Ringraziandoti per aver lasciato il tuo punto di vista, siamo aperti a ogni tipo di idea e valutazione.
      Claudio

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.