Sabato abbiamo dedicato la giornata a Restructura, alla ricerca di curiosità interessanti legate al mondo dell’architettura ed in particolare legate al progetto della Casa Green. Non abbiamo resistito alla tentazione di osservare le mani laboriose degli scultori del legno, un’arte spesso abbandonati dai giovani alla ricerca di professioni meno impegnative e più remunerative (forse), lasciando alla deriva questi antichi mestieri legati all’eccellenza artigiana locale.

01_Sculture_Artigianali

01_Sculture_Artigianali2

01_Sculture_Artigianali3

01_Sculture_Artigianali4

01_Degiovanni_Fratelli_mobilieri

Tra i protagonisti abbiamo nuovamente incontrato gli amici della Valle Varaita, che ringrazio per la loro ospitalità e la simpatia che ci hanno riservato da sempre. Proseguendo con il nostro percorso siamo incappati in una “scenata cinematografica” dopo esser stati notati a scattare i loro vetri artistici…Bhè, le scuse erano dovute, ma cartelli non ne ho visti e per di più, non era assolutamente mia intenzione copiare, ma semplicemente diffondere ciò che poi in realtà ho poi trovato su una loro pagina web. Proseguendo, abbiamo poi trovato alcuni esempi davvero unici nella lavorazione del ferro, con sculture davvero uniche nel suo genere.

01_Sculture_Artigianali_vetro

01_Sculture_Artigianali_ferro1

01_Sculture_Artigianali_ferro

Nei prossimi giorni torneremo a parlare invece degli argomenti più legati alla nostra Casa Green, dove abbiamo notato una crescita notevole dell’attenzione da parte dei visitatori, sulle novità per il risparmio energetico, la naturalezza e sostenibilità dei materiali, dove sono risultate evidenti le maggiori concentrazioni di pubblico, rispetto agli altri stand dell’expo.

One Response

Leave a Reply

Your email address will not be published.