Dopo un breve periodo di assenza dal blog, oggi torno a scrivere perchè da un po di giorni stiamo ragionando su alcune idee che potrebbero cambiare temporaneamente il percorso realizzativo della Casa Green. Questi pensieri tornano a farsi vivi perchè continua a crescere in noi il forte desiderio di voler realizzare qualcosa di concreto, ma come sarà facile immaginare, iniziare oggi una spesa importante come quella di una casa exnovo, è preoccupante per una serie di motivi che lascio a voi immaginare, primo fra tutti quello puramente economico.

E’ tornato però a farsi vivo il desiderio di possedere qualcosa in più di un semplice pezzo di terreno e l’idea era quella comunque di muoversi verso un investimento meno impegnativo che non costruire, quello di acquistare casa. Beh, l’idea del giardino non vi nascondo che ci attrae ancora tantissimo, ma ad essere realistici, oggi come oggi scarseggia il tempo per tenere in ordine un appartamento di 70 mq e l’idea di manutenere un giardino, peggiorerebbe solo le cose.

Sono così partite, seppur in punta di piedi, le ricerche per la soluzione meno dispendiosa di un appartamento e visto il periodo in cui ci troviamo, credo non sia improponibile trovare qualche soluzione da poter considerare ‘un affare’. Purtroppo negli ultimi anni i prezzi del mercato immobiliare sono cresciuti in modo sproporzionato e oggi la situazione di forte sofferenza, pare sia sul punto di fare un timido passo indietro.

Le caratteristiche ricercate sono principalmente legate al fatto che l’immobile sia da ristrutturare, quindi potenzialmente personalizzabile in ogni dettaglio, che abbia un terrazzino vivibile da potersi godere il sole nei mesi più caldi e possibilmente che si trovi nei pressi del centro. Tra le soluzioni visionate ce ne sono alcune davvero interessanti ed una in particolare, seppur piccola come metratura, ha un potenziale davvero elevato in quanto si trova allo stato grezzo, ma in uno stabile ristrutturato a nuovo. Qui di seguito hanno già preso il volo i pensieri più assurdi su cosa e come fare le cose, che seppur prematuri come pensieri, purtroppo sono per me incotrollabili.

Una cucina a vista con separè in vetro

2013_Aprile_Ristrutturazione_Appartamento

Una scala a sbalzo che conduce alla zona notte

2013_Aprile_Scala_a_sbalzo_legno

Grande spazio all’inventiva per le soluzioni salva spazio

2013_Aprile_Armadi_salva_spazio

E se fosse quest’ultimo visto, ci sarebbe posto anche per un piccolo giardino d’inverno

2013_Aprile_Terrazza_verandata

L’amarezza in bocca per questa decisione è molta e non nascondo che iniziare la Casa Green sarebbe stato davvero entusiasmante e forse il nostro desiderio attuale più grande, ma aimè non ce la sentiamo proprio. Troppa carne al fuoco e ancora poche certezze per lanciarsi in un’impresa ciclopica come questa. Inoltre un punto di domanda non da poco, la questione mutuo, che per due lavoratori autonomi come il sottoscritto e la sua dolce metà, sarebbe stata ancora da sottoporre al verdetto ultimo della cara amica banca.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.