Oggi abbiamo voluto sottolineare una curiosità molto interessante legata al mondo dell’edilizia e della riqualificazione energetica degli edifici. Cosa abbiamo scoperto? Nulla di particolarmente nuovo, semplicemente è stato evidenziato un fatto sotto gli occhi di tutti, ma a cui pochi danno la giusta importanza e che in Germania pare essere un’ottimo ingrediente di slancio per la situazione economica critica del paese, in particolare nell’edilizia.
Per farla breve in questo articolo si evidenzia con molta semplicità, quale siano i vantaggi economici che si possono ottenere investendo sulla propria casa, migliorandone l’efficienza energetica al fine di ottenere enormi vantaggi economici, ben superiori agli attuali rendimenti bancari. Abbiamo scoperta dell’acqua calda? Assolutamente nulla di geniale perchè in qualche modo tutto ciò è già avvenuto e sta parzialmente avvenendo anche qui da noi.
La differenza la germania dove la sta facendo? Attraverso un’attenta e mirata politica di sensibilizzazione del privato e le corrette agevolazioni fiscali, hanno convinto i cittadini ad investire semplicemente valorizzando la differenza di rendimento bancario a confronto di quello investito sulla riqualificazione energetica della propria casa. Il risultato più importante, oltre rendimenti più redditizi di quelli bancari per ogni singolo investitore, questa campagna di sensibilizzazione sta facendo registrare un’importante crescita superiore al 10% del fatturato sul mercato edile rispetto all’anno precente.
Geniale è la parola giusta perchè oltre a fornire maggiori benefici agli utenti in termini economici e di comfort, questo aspetto sta rilanciando a poco a poco e in modo significativo anche una situazione economica del mercato edile che sta raggiungendo minimi storici imbarazzanti. In ultimo e non meno importante, questo passo consentirebbe un passo concreto verso la riduzione delle emissioni di CO2 e delle sue conseguenze, quindi maggior rispetto per l’ambiente e per il futoro dei nostri figli.
Leave a Reply