Dopo un discreto periodo di assenza dal blog dedicato alla ‘ricarica delle batterie’, siamo pronti per affrontare un anno lungo e impegnativo che ci vedrà alle prese con la realizzazione della nostra ‘Casa Green‘. Le sorprese sono cicliche, una buona e una cattiva e quest’oggi era il turno della buona, anzi, della più bella notizia che abbiamo avuto finora.

Con enorme piacere abbiamo ricevuto il benestare alla costruzione da parte della commissione edilizia. Il lavoro del nostro architetto è stato approvato al primo tentativo e senza contestazioni, quando ci avevano spaventato dicendo che in questo angolo della provincia di Cuneo, sono soliti ‘rinviare a giudizio’ circa 6 /7 progetti su 10.

A Cesare quel che è di Cesare e a Luca tutti i meriti del risultato ottenuto. Di lui ci ha colpito il rapporto tra la sua giovane età ed il livello di ‘saggezza’, su cui sono certo si intravede l’esperienze del padre Egidio, della categoria Architetti da oltre 30 anni nell’ambito della progettazione per le zona di Alba e dintorni, Langhe e Roero.

Di lui ci ha inoltre colpito la creatività con cui ha interpretato la nostra visione di casa, è stato il trampolino giusto per dare vita alle nostre idee in questo progetto e per questo riconosciamo lui ogni merito. Semplicità e innovazione era il binomio di partenza ed ha colto e centrato a pieno la nostra concezione di casa come ‘habitat naturale’ ottimale.

Ora il progetto è pronto al via e il passo successivo richiederà una presentazione ufficiale rivolta alle aziende che abbiamo accuratamente individuato e pensato di coinvolgere. Tutto è legato a quanto verranno compresi e condivisi i messaggi che vogliamo lanciare ad un’edilizia in forte crisi, di fronte alla quale dobbiamo reagire unendo le forze.

Crediamo doveroso diffondere i nostri principi perchè riteniamo sia indispensabile cambiare il punto di vista, rimettersi in gioco e condividere le esperienze di ognuno. Purtroppo restando a guardare non si risolvono le cose  e non è certo ‘dall’alto’ che ‘scenderanno’ le garanzie di un futuro migliore, quindi dobbiamo riflettere, guardare avanti ed agire.

Leave a Reply

Your email address will not be published.