Da ormai 6 mesi io e mia moglie ci siamo trasferiti nel comune di Bra, la cittadina del Cuneese in cui ha sede il movimento Slow food , dopo alcuni anni trascorsi in un meraviglioso appartamento nel centro storico di Saluzzo. Come spesso accade il cambiamento è ricco di novità, nuovi stimoli ed amicizie, ma talvolta ci si trova a fare i conti anche con sorprese meno piacevoli come il traffico e l’inquinamento, oltre ad una delle paure più grandi nel nostro paese, il timore di come proteggersi dai furti in casa.
Negli ultimi anni, con il crescere della crisi, della disoccupazione e dell’immigrazione di massa dai paesi dell’est Europa, stando alle statistiche nazionali, sono aumentati notevolmente proprio il numero di furti non solo nelle case isolate, ma anche negli appartamenti in città. Io e mia moglie, stanchi di andare via il weekend con la costante preccupazione di avere visite, abbiamo vagliato in largo e in lungo quale fosse il modo migliore per proteggersi dai furti, ma alla fine siamo giunti alla decisione di installare un sistema di antifurto per migliorare la sicurezza di casa.
Come sempre più spesso accade, il web è stato di grande aiuto per reperire non solo informazioni tecniche, ma anche pareri ed esperienze raccontate attraverso blog e forum di discussione. Il commento più comune che spesso abbiamo trovato è stato “avevamo l’antifurto, ma non è servito a nulla”. Ebbene la nostra indagine è iniziata proprio da qui, partendo dal presupposto certo di evitare che questo accada.
Quello che è risultato immediatamente comprensibile è stata la consapevolezza di dover spendere qualcosa in più, per avere determinate garanzie. Abbiamo dunque cercato a tappeto per mesi e mesi, fino ad individuare alcuni marchi nazionali e non, che risultavano tra i più quotati e con “maggior anzianità di servizio”.
Dopo aver interpellato i rispettivi installatori, per chiarire i dubbi più grandi e analizzando in modo oggettivo pro e contro di ogni singolo prodotto. Tra gli elementi a cui abbiamo dato priorità, il grado di affidabilità e protezione, la semplicità d’installazione dell’impianto wi-fi (quindi assoluta semplicità per il futuro trasloco). Grande risparmio evitando le opere murarie e fondamentale il collegamento telefonico diretto con me, mia moglie e le forze dell’ordine.
Infine di questa azienda, abbiamo ricercato attraverso un’indagine soddisfazione clienti, se e quali fossero gli aspetti negativi del loro servizio, scoprendo con piacere che tra i ricordi più frequenti, è stata ricordata la cordialità, oggi sempre più importante insieme alla serietà di un’azienda. Abbiamo approfondito l’argomento insieme a lui, valutando attentamente il luogo e fotografando con trasparenza i punti deboli e le probabilità di fatto che un’intrusione avvenga in un modo piuttosto che nell’altro. Dimentichiamo che sottolineare che l’appartamento è al 3 piano fuori terra. Vediamo ora le valutazioni ed i suggerimenti avuti dal professionista individuato.
Leave a Reply