Novità interessanti alla grande fiera d’estate 2011 di Cuneo dal mondo dell’illuminotecnica ed in particolare dalla tecnologia LED (Light Emitting Diode) per la casa e per le attività commerciali. Direttamente dal salone Euroluce 2011 di Milano, Cristal Lab porta in fiera le novità presentate nella sua ultima edizione lo scorso aprile. I vantaggi pare siano molteplici e molto interessanti, a partire dal risparmio energetico (fino all’80%), ma non è tutto.

Le novità infatti di questa nuova tipologia di illuminazione, sono legate soprattutto all’attenzione per il rispetto ambientale in quanto è stato considerato il fattore smaltimento ‘post life’. Proprio così, questa tipologia di lampade è stata progettata e realizzata con l’intento di poterle scomporre in tutte le sue parti al termine della loro “vita lavorativa”. Questo consente ad ogni componente, di essere smaltito separatamente e quindi la possibilità di applicare una ‘raccolta differenziata’, riciclare alcune parti e di smaltire in modo appropriato le altre. Vantaggi importanti anche dal punto di vista della resa cromatica, poichè pare consentono l’emissione dell’intero spettro cromatico mantenendo la medesima intensità di luce e il grande vantaggio del LED quale quello di non surriscaldare assolutamente gli ambienti a differenza delle alogene o delle lampadine tradizionali.

Non dobbiamo dimenticare inoltre, ci ricorda Stefania, progettista della Cristal Lab, che questa tecnologia di illuminazione, prevede costi di manutenzione bassissimi ed un periodo di durata di funzionamento fino a 60’000 ore di lavoro, pari a 14 anni se utilizzate con una media di 12 ore al giorno. Sembrano esserci tutte le condizioni per pensare che il LED possa davvero essere la lampadina del futuro. Mi dice inoltre Stefania che nel loro stend alla GFE sarà possibile ritirare un coupon per avere diritto ad uno sconto sull’acquisto di questa gamma di nuovi prodotti, valido fino alla fine dell’anno in corso o di richiederlo direttamente attraverso il form di richiesta all’interno del loro spazio presente nell’expo online per la casa.

One Response

  1. Silvia Catalano

    è bello vedere come oltre al desgin ci si preoccupi anche sempre del risparmio energetico

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.