Parlando di case in legno ed in mattoni dell’ultimo post, da quest’ultimo viaggio in California, ho cercato di cogliere idee e spunti interessanti da uno stile architettonico piuttosto diverso dal nostro. A prescindere che lo stile americano di costruire case, credo sia totalmente diverso dal nostro, non solo strutturalmente, ma nella distribuzione degli spazi interni, nelle finiture, nella casa in cui siamo stati ospiti, la cosa certa è che ci siamo innamorati dello stile, ma soprattutto dal fascino di un soppalco come questo è capace di sprigionare, un impatto davvero attraente.
Altro fattore incredibile e pensare che una cucina è parte di una casa e quando acquisti la casa, è compresa nel prezzo! Solitamente sono realizzate in muratura e completamente su misura, quindi davvero un bell’impatto, pulito ed elegante. Bello o no?! E’ sicuramente comodo non dover smontare, portare via la propria cucina e rimontarla in casa nuova. Altro aspetto curioso sono gli armadi; in ogni stanza solitamente si trova l’armadio a muro, comodissimi e ordinati anche questi, occupano lo stesso spazio di un armadio, ma il risultato finale di avere solo letto, comodini e comò non è male. Altra idea graziosa è quella di avere il separè cucina e living con un bancone stile bar e un bottiglie sotto la scala.
Inconfondibile anche l’eleganza del caminetto nell’area living, che francamente non saprei se e quando utilizzano in un posto caldo come questo, ma sicuramente sempre un particolare che in qualsiasi casa, coglie l’attenzione degli ospiti e di chiunque entri in quell’abitazione, è elegante e coinvolgente per qualsiasi occasione si voglia creare l’atmosfera giusta per una buona compagnia, i primi freddi d’autunno o in qualsiasi momento di fronte ad bicchiere di vino.
In buona sostanza i nostri amici non se la passano male per niente (la casa è quella di destra), è vero che la casa non è di loro proprietà, ma in affitto ed è vero che la casa non era esattamente a Venice Beach ma a Playa del Rey che è il paesino dopo Venice andando verso Sud e si trova a 2 minuti a piedi dalla spiaggia, ma parlando con mia moglie una sera, scherzando ci siamo detti: se dovessimo vivere oggi in un altra parte del mondo, Venice Beach sarebbe il luogo in cui vorrei vivere…incantevole, tutto molto “easy going”, per strada basta incrociare qualcuno di locale per ottenere un sorriso, un saluto o un “how are you doing?” equivile al nostro “tutto bene?”. Qui il “vivere in armonia”, pare essere uno standard ben accettato da tutti.
Bello poter fantasticare e sperare un giorno di poter vivere in una casa super moderna come la loro. Purtroppo la fantasia è quello che più spesso si porta lontano dalla realtà dei fatti e anche in questo caso, rimarrà solo un gran bel ricordo.
Leave a Reply