Il mio dubbio è questo: ‘acquistare dall’impresa edile o costruire la propria casa?’
Il valore dell’immobile oggi in provincia di Cuneo, ha raggiunto livelli da capogiro. Dunque per quale motivo investire così tanti soldi sull’acquisto di un immobile costruito da uno sconosciuto? Un impresario che molto probabilmente ha pensato prima a “rosicchiare il rosicchiabile” per far crescere il proprio guadagno e dopo alla qualità del risultato? Per fortuna questo non è uno standard ma abbiamo l’esempio sotto gli occhi dei centri storici secolari ancora in piedi e palazzi degli anni 80 ormai da rifare. La qualità costa e negli ultimi anni è cresciuto il prezzo dei materiali, quindi degli immobili, ma per avere margini succulenti aimè, il “taglio delle unghie” è toccato alla qualità del prodotto finale.
Le schede tecniche costruttive o capitolati che dir si voglia, sono previsti di legge e quindi quando compro un’immobile dovrei sapere esattamente cosa acquisto, ma non è così. Mi fa sorridere questa metafora in cui credo sia l’esatto equivalente degli ingredienti di una confezione di biscotti, sai esattamente con cosa sono fatti, ma non saprai mai la qualità dei prodotti che utilizzano. Quindi entra in gioco la serietà delle imprese e il loro modo di lavorare, ma anche qui emergono i dubbi. Se pensiamo al ‘buon esempio’ che ci viene dato dalla classe politica, è evidente che di fronte al “dio denaro” l’uomo perde prima la ragione, poi la dignità e quando gli và male, anche la faccia.
Questo a grandi linee è la conclusione ‘bignamizzata’ delle ragioni per le quali abbiamo fatto questa scelta, quella di compiere in autonomia ma con il supporto delle persone giuste, un passo così importante; comporre il nostro puzzle, scelgiendo personalmente e con attenzione pezzo dopo pezzo, nel pieno rispetto dei nostri interessi (ricordiamo il proverbio ‘chi fa da se fa per tre’).
Wow, superb blog format! How lengthy have you ever been blogging for?
you make running a blog look easy. The total look of
your web site is great, as neatly as the content!